Questo sito usa cookies tecnici e cookies di terze parti per la raccolta in forma aggregata e anonima di dati che aiutano la Provincia di Alessandria a migliorare la fruibilità dei contenuti. Proseguendo la navigazione del sito, effettuando uno scroll della pagina o clickando il bottone Accetta, acconsenti all'uso dei cookie. Per maggiori informazioni consultare la voce Informativa cookies
Home Frecce Comunicati stampa

Presentato in Provincia il Vino di Lu, il Vino dei Bambini.

Autore: Ufficio Stampa e Relazioni Esterne.
Data prima pubblicazione: Giovedì, 12 Maggio 2016, Ore: 15:26:34
Data ultima modifica: Giovedì, 12 Maggio 2016, Ore: 15:26:34
Area tematica: Territorio
Data: 12-05-2016
Numero: 76
Descrizione:
L'11 maggio, nella prestigiosa sede di Palazzo Ghilini, i ragazzi della Scuola Elementare di Lu hanno presentato l'esito del progetto “Uva di Lu = Vino di Lu”, promosso dal Comune di Lu assieme alla scuola elementare “don F. Rinaldi”, la Cantina Sociale di Lu e Art&Coop e patrocinato dalla Provincia di Alessandria. “Uva di Lu = Vino di Lu” nasce per far conoscere la realtà della produzione vitivinicola ai giovani del territorio facendoli diventare protagonisti di una fase fondamentale del ciclo del prodotto: la sua presentazione al pubblico. Il progetto è iniziato nel novembre 2015 e si concluderà a giugno e ha visto coinvolti i ragazzi della quarta e della quinta classe. Gli alunni sono stati protagonisti di un percorso di formazione e sperimentazione che li ha chiamati a diventare autori ed interpreti delle etichette della Cantina Sociale di Lu, la realtà imprenditoriale locale che raccoglie l’uva dalla maggioranza dei coltivatori luesi e del territorio. In particolare, è stato chiesto ai ragazzi di raccontare attraverso i propri lavori il legame tra il territorio e un vitigno assolutamente caratteristico del territorio, il Grignolino del Monferrato Casalese. Tra dicembre e marzo, i ragazzi hanno partecipato ad un corso di formazione di 20 ore che li ha visti esplorare cosa sia un brand e quale ruolo hanno nella comunicazione, quindi approfondendo cosa è un’etichetta commerciale e quali sono le caratteristiche, quindi a visitare gli impianti produttivi della Cantina Sociale. In aprile, gli alunni hanno quindi realizzato immagini capaci di raccontare il rapporto tra Lu e il suo vino. Ne sono risultate otto etichette che vestono una speciale lotto di Grignolino del Monferrato Casalese, vendemmia 2015. "L’etichetta è il vestito del vino," spiega Michele Fontefrancesco, sindaco di Lu. "Attraverso d'essa il vino si presenta facendosi attraente agli occhi del consumatore. Ma un'etichetta non è solo questo:muove emozioni, ricordi, creare un legame tra il consumatore e un prodotto e racconta un produttore. Con questo progetto abbiamo voluto rendere protagonisti i ragazzi di Lu facendogli raccontare con il loro lavoro il loro territorio. Il percorso formativo curato dalla scuola in collaborazione con i partner del progetto ha permesso ai giovani luesi di riappropriarsi di un tratto colturale e culturale storicamente forte del nostro Monferrato, creando un legame nuovo tra una nuova generazione ed il frutto della nostra terra."
Documenti

Documento foto in fase di pubblicazione